Viaggiare oggi è più facile di quanto sia mai stato.

Voli economici e alloggi economici ci hanno permesso di accedere a parti del mondo che le generazioni precedenti potevano solo sognare. Gli ultimi anni hanno visto migliaia di occidentali accorrere in luoghi come il Sud-est asiatico e il Centro America. Non devi più essere ricco per esplorare, il mondo è aperto a tutti.

Ma, ovviamente, non è proprio così semplice.

Perché anche se ora possiamo vedere alcuni luoghi incredibili, è probabile che siano tutti molto simili e già conosciuti. E’ sufficiente fare un rapido scroll in un newsfeed di Facebook per vedere che mentre i viaggiatori possono vedere incedibili meraviglie come Angkor Wat e Machu Picchu, in realtà questo è tutto ciò che vediamo. Ma il viaggio dov’è ?

Non è un viaggio, è una vacanza.

Tutto questo, dobbiamo ammetterlo, è mascherato molto bene da autentica esperienza di viaggio nella natura selvaggia. Ma in realtà, non è molto diverso da una viaggio/vacanza in famiglia a Minorca. È tutto pianificato, sicuro, scontato e noioso. Non è un viaggio, è appunto… una vacanza. Naturalmente non è una critica alle vacanze questa. Anzi ben vengano le vacanze ! Ma… Dobbiamo renderci conto che è molto facile cadere nel tranello del turismo d’avventura, finendo poi per visitare tutti i luoghi che sono stati già visti e fotografati migliaia di volte prima. Non c’è niente di sbagliato in questo, lo ripeto, ma se stai cercando di esplorare il mondo… uhmmm..  allora stai cercando nel posto sbagliato.

L’autore Robert Twigger riassume molto bene questo fatto:

Prezzo: EUR 5,42
Da: EUR 42,00

“I turisti hanno la scusa stupida di voler vedere qualcosa che è stato fotografato migliaia di volte prima. I viaggiatori vogliono vedere qualcosa che hanno visto nel National Geographic. Gli esploratori vogliono fotografare qualcosa che apparirà nel National Geographic del prossimo anno … “

La vera esplorazione è difficile da definire e persino più difficile da trovare.

Il mondo sembra essere stato tutto scoperto, mappato e registrato. Niente più zone selvagge, niente più incognite. Nulla sembra più nuovo e incontaminato.  Ma in realtà, questo non è vero – ci vuole solo un po ‘di ricerca. La prima cosa da fare è guardare oltre le tendenze e le mode di viaggio. Cerca quale luogo di cui nessuno ha mai sentito parlare. Se tutti ne parlano, non è probabile che scopriate qualcosa di inaspettato o sorprendente. E farete foto tutte uguali a quelle degli altri.

Quando avrai selezionato la tua destinazione, cammina. Non c’è modo migliore (o più economico) di viaggiare che a piedi. In macchina, è difficile trovare qualcosa di nuovo, e anche se ti capita di incontrare una novità, te la perdi subito. Non c’è nulla di più bello che camminare per le città che visiti perdendoti tra le strade meno frequentate, o girare per sentieri poco battuti (facendo attenzione) fuori dal gregge dei turisti.

Devi guardare oltre le tendenze e le mode di viaggio.

A seconda di dove stai andando, può essere utile una attenta pianificazione del viaggio. Le guide di viaggio sono fantastiche, ma a volte è meglio leggerle una volta arrivati ​​anziché mesi prima. E’ proprio quello che faccio io ! Leggo sempre quando sono a destinazione e poi cerco di parlare con le persone del posto per farmi raccontare e consigliare. E’ cosi, per esempio che da Brighton sono andato a visitare le Sevens Sisters.  Certo, controlla sempre prima con il consolato, le ambasciate e gli uffici del turismo per evitare di entrare in una zona di guerra o in quartieri pericolosi…

Infine, molti esploratori hanno un obiettivo in mente quando viaggiano. Cercare di raggiungere a tutti i costi un determinato luogo poco conosciuto, ad esempio, può dare una vera direzione al tuo viaggio. Imporsi una meta e poi organizzarsi sul momento per raggiungerla. Avventura, novità, emozioni ! Viaggiare !

Quindi forse è davvero più facile viaggiare oggi che mai.

Un’esperienza di viaggio unica non ti mai verrà servita sul piatto ma vivendo un pò fuori dagli schemi e pensando a viaggiare in modo creativo penso che sia certamente possibile.

Se giochi bene le tue carte, non c’è mai stato un momento migliore per una vera avventura.

Leggi anche:
Se stai cercando una guida di viaggio per la tua prossima spedizione, leggi questo post

iscriviti-youtube fabiogentili
Iscriviti al canale YouTube per essere sempre aggiornato sui viaggi, recensioni, consigli e novità pubblicate.

 

Se questo post ti è piaciuto condividilo sui tuoi profili social



Booking.com