Il titolo del post è una citazione tratta dal libro “La Felicità al Potere” di José Pepe Mujica.

Se non lo hai ancora letto vai sul tuo Kindle e compralo subito, oppure corri in libreria e prendi due copie, una per te ed una per qualcuno a cui vuoi bene. Leggere questo libro ti aiuterà, respirerai aria di speranza, di libertà, di forza, di coraggio, di determinazione, di umiltà, di gioia.Mujica, Ex presidente dell’Uruguay, è un uomo unico, straordinario. Uno di quegli esseri umani che dovrebbero essere l’esempio da seguire non solo per i politici, ma anche per l’uomo comune. Un libro pieno di insegnamenti che potranno solo farti bene.“La sobrietà che io ho scelto non è un paradigma, o un vanto, ma soltanto la via su cui io incontro la mia felicità. Tu prova a chiederti dove troverai la tua. Non conformarti. Osa seguire la tua strada. Osa godere della vita!”

La sua è una storia da film…

Ribelle, poverissimo, vendeva fiori. Combatte contro l’oppressione dei regimi fascisti del Sud America diretti e coordinati dagli USA tramite oscuri personaggi della CIA esperti in torture, omicidi, sparizioni. Viene ferito durante un conflitto a fuoco, finisce in prigione con alcuni suoi compagni. Vive in isolamento totale chiuso in fondo ad un pozzo per più di 12 anni, senza poter parlare con alcuno tranne che le formiche, gli viene negato tutto (anche il diritto di andare in bagno), si ammala quasi fino a morire. Dopo una lunga prigionia esce, si ricongiunge con la sua compagna che resterà per sempre al suo fianco come moglie, conosciuta durante un periodo di fuga e frequentata per pochissimo perché subito dopo catturati e divisi. Entra nel Parlamento dell’Uruguay come deputato, arrivandoci in bicicletta, jeans e camicia. Poi diventa Presidente. Non andrà mai nel Palazzo Presidenziale ma resterà sempre a vivere nella sua casetta in campagna con i cani e l’orto.

In questo post..

…ti racconto il suo libro con alcune citazioni e un po di scatti fatti a Montevideo diversi anni fa con una piccola macchina compatta da pochi euro (la mia prima !!), nessuna conoscenza della tecnica fotografica ma tanta voglia di catturare immagini. In giro per la città a Gennaio, completamente deserta perché era un giorno di festa d’estate. Solo io, qualche poliziotto, una manciata di turisti e pochissimi abitanti.Ti lascio alle sue parole e alle mie immagini…

Il brano che associo a questo post è “Human II”

Tratto dall’omonimo film “Human” nel quale c’è anche un’intervista a Pepe Mujica che trovi in fondo a questo post. Puoi ascoltare Human II su Spotify cliccando qui
“Detto più chiaramente: se non ti abitui a vivere con poco, con il giusto, dovrai vivere cercando di avere molte cose e vivrai solo in funzione di questo. Ma la vita se ne sarà andata via…”
“Nel non avere niente o quasi niente ho iniziato a dare un valore alla vita, che forse prima, come uno stupido, non vedevo, perché la cosa principale è vedere. A volte può capitare che uno passi davanti a un paesaggio e non lo veda. La vita è un paesaggio straordinario, ma bisogna vederlo. E per questo bisogna avere tempo.”

 Alcune citazioni tratte dal libro di Pepe Mujica

“Io preferisco avere il maggior margine di tempo disponibile per fare quello che a me piace. Si potrebbe dire, quindi, che sono sobrio per avere tempo. L’unica cosa che non si compra sulla terra è la vita, dunque: sii avaro nel modo in cui la spendi! Mi sembra che l’umanità sia impazzita e perda tempo in mille modi: non ha tempo per i figli, i giovani non hanno tempo per le fidanzate… la mia sobrietà è un modo per dire: «Ehi ragazzo, non andare di là! Cambia strada! Prenditi il tempo per essere felice!”.
“Siamo troppo piccoli nel nostro naturale egoismo. Tutto ciò che vive lotta per la propria vita, ma ingrandire l’abbraccio ci moltiplica. Ritorniamo al concetto del trascorrere la vita con un senso di felicità! Quando uno vive per incassare il conto, per vendicarsi, per quello che gli altri gli devono, per quello che gli hanno fatto, non la si finisce più.”

Un mondo contro la relazione…

“Ancora peggio, civiltà contro la libertà, che presuppone di avere tempo per vivere le relazioni umane, l’unica cosa trascendente: l’amore, l’amicizia, l’avventura, la solidarietà, la famiglia. Civiltà contro il tempo libero che non paga, che non si compra e che ci permette di contemplare e scrutare lo scenario della natura. Radiamo al suolo le foreste, le foreste vere, e impiantiamo anonime selve di cemento. Affrontiamo la sedentarietà con i tapis roulant, l’insonnia con le pasticche e la solitudine con dispositivi elettronici. Ma siamo davvero felici isolati dal contesto umano? Dobbiamo porci questa domanda. Sconvolti, fuggiamo dalla nostra radice biologica che difende la vita per la vita stessa, come causa superiore, e la soppiantiamo con il consumismo funzionale all’accumulazione.”

“La Felicità al Potere” di José Pepe Mujica”

“Non esiste una lista obbligata di ciò che ci rende felici. Qualcuno potrebbe pensare che un mondo ideale sarebbe un luogo pieno di centri commerciali, e in quel mondo le persone sarebbero felici perché potrebbero esser cariche di borse ricolme di vestiti nuovi e di scatole piene di elettrodomestici. Io non ho nulla contro questa visione, dico solo che non è l’unica possibile. Dico che possiamo pensare a un Paese in cui le persone scelgano di riparare le cose invece di buttarle via, o magari preferiscano una macchina piccola a una grande, o scelgano di coprirsi anziché aumentare il riscaldamento.”
Questo è un estratto dell’intervista a Pepe Mujica presa dal film “Humans” che ti consiglio di guardare e ascoltare con grande attenzione, sono solo 4 minuti. Il film “Humans” lo trovi QUI
“Il piccolo uomo medio delle nostre grandi città deambula tra le finanziarie e il tedio routinario degli uffici, a volte climatizzati con l’aria condizionata. Sogna continuamente le vacanze e la libertà, sogna sempre di poter chiudere i conti in sospeso fino a quando, un giorno, il cuore gli si ferma e… addio!”
Grazie per essere qui
Fabio
Se questo post ti è piaciuto potresti condividerlo sui tuoi profili social

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Gearbest merchant  stores promotion
merchant stores