Breve tutorial su Luminar

Oggi tempo pessimo a Roma e quindi niente foto o video in giro. Ne approfitto per testare un nuovo software appena preso che si chiama Luminar .

Luminar 2018 ( Macphun) è un software di sviluppo fotografico molto potente e ricco di filtri che permette con pochi clic di sviluppare una foto con risultati davvero notevoli. Luminar punta tutto sulla semplicità di utilizzo e, superato il primo impatto, è davvero facile da usare. Se poi si è pigri ci sono già tanti preset disponibili (oltre 50) con cui sviluppare le foto in pochissimi minuti. Volendo invece impegnarsi si possono usare i 35 filtri attivi in grado di realizzare praticamente miracoli.

tutorial luminar italiano

Altra caratteristica importante di questo programma è il prezzo. Non ci sono costosi abbonamenti ma un’unica licenza dal prezzo accessibile a tutti (in questo momento si trova a 69 euro).

Ha un’ampia compatibilità con i vari formati fotografici:

  • PNG
  • JPG
  • TFF 8-bit and 16-bit
  • GIF
  • PSD
  • Popular RAW formats
  • .CR2, .NEF, .ORF, .RAF, .ERF, .ARW, .RW2, .PEF and more

Luminar (Macphun) può funzionare sia come plug-in (io lo attivo da Lightroom) sia come software stand-alone.

Dalle rapide prove fatte oggi ne è uscito fuori questo “video tutorial ” molto semplice che pubblico nel vlog e che mostra alcune funzioni di base e in particolare l’uso del filtro “Accent – AI”. Questo filtro analizza automaticamente l’immagine e la corregge istantaneamente usando più di una dozzina di controlli contemporaneamente, ottenendo risultati interessanti con un solo clic di mouse. Ci sono poi una serie davvero lunga di filtri e correzioni in grado di soddisfare ogni esigenza di sviluppo.

Iscriviti al canale YouTube per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate.
Buona Luce !
Fabio

La mia attrezzatura fotografica preferita

I love my Nikon D750 
Lens for Nikon – Tamron 24-70 f/2,8
My Favorite Camera for travel Olympus m5 Mark II 
Perfect Camera 4 Video Panasonic fz2000/2500
Action Camera 4 YI Action Camera 4k Plus
My absolute FAVORITE camera bag ever
My FAVORITE tripod for travel