Cosa vedere a Lisbona – Cosa fare a Lisbona

Lisbona romantica e non solo

La capitale e la principale città del Portogallo è la città europea che più mi ha sorpreso per lo sviluppo e la modernizzazione che ha subito negli ultimi anni. Questo è il racconto del mio viaggio e alcuni consigli su cosa fare a Lisbona.

Ero stato a Lisbona quasi venti anni fa per partecipare ad un convegno sugli operatori di telefonia mobile emergenti (non proprio un evento divertente…). La città onestamente non mi era affatto piaciuta. Sporca, organizzata male, decadente, caotica, piena di spacciatori ad ogni angolo di strada. Insomma, quello che è oggi la nostra capitale. Cosi ci avevo messo una pietra sopra e non ci sono più tornato. Negli ultimi mesi, parlando con una mia amica viaggiatrice seriale come me, ho rivalutato la mia posizione. I suoi feedback erano infatti molto positivi e anche in rete si leggono cose interessanti. Ho cosi preso la decisione di andare in missione a Lisbona per vedere con i miei occhi.

Una città completamente diversa..

Fin dal mio arrivo sono rimasto sorpreso dai visibili cambiamenti. Aereoporto moderno e funzionale, metropolitana comodissima, pulita e veloce che ti porta al centro. Strade pulite e sopratutto, gente cordiale e disponibile !

Avevo prenotato al Brown’s Central un albergo centralissimo (con un’ottima offerta last minute molto conveniente). Date un’occhiata al link ogni tanto, perchè capitano occasioni davvero interessanti. Reception gentilissima, posto accogliente, arredamento elegante e contesto tranquillo. Sono arrivato molto in anticipo rispetto al previsto orario di ingresso e quindi la stanza non era pronta. Cosi, nell’attesa che la stanza fosse pronta, mi hanno offerto una ricchissima colazione (non prevista) e poi relax nella hall con wifi incluso e musica di sottofondo. Meglio di cosi non potevano accogliermi.

cosa fare a lisbona fabiogentili -9

Ma questo è stato solo l’inizio di questa bella esperienza. Il meglio è arrivato dopo. Uscito dall’albergo ho iniziato a girare per la città che ricordavo come descritto all’inizio. E invece… La vecchia Lisbona si è fatta il lifting, mantenendo però le sue caratteristiche storiche e il suo fascino antico. Il centro è un piccolo gioiello, pulito, sicuro, pieno di eleganti negozi e frequentatissimo. A dire la verità qualche pusher in giro c’è ancora, e questa è l’unica nota stonata, ma per il resto… beh.. una meraviglia. La città è colorata, vivace, bizzarra.

cosa fare a lisbona fabiogentili -8

Cosa fare a Lisbona – Un lungo elenco…

Passeggiare per le stradine del centro. Avventurarsi su per il quartiere vecchio esplorando i vicoli che si arrampicano fino al castello. Fermarsi in uno dei tanti caffè per riposare le gambe (le salite sono toste..) e fare quattro chiacchiere con i “locals” sempre sorridenti e cordiali. Godersi lo spettacolo di una città tenuta con cura, amata e rispettata. Anche il clima è stato favorevole e ho girato per la città con una piacevole temperatura, un bel sole caldo, vento di mare e il cielo blu.

cosa vedere a lisbona fabiogentili-7

Ma è quando arriva il tramonto e poi la sera che la città tira fuori il suo fascino

Come una bella donna che sa ancora stupire con la sua bellezza nonostante gli anni, Lisbona sfoggia colori e atmosfere uniche. Lo sferragliare dei vecchi piccoli tram, le luci soffuse, il fado in sottofondo, le viste sul fiume dall’alto della collina, il brusio delle persone che mangiano seduti ai tavoli dei tanti piccoli e graziosi ristoranti – alcuni anche molto convenienti – arroccati su per la collina . Ovviamente mi sono fermato a mangiare in uno di questi posticini. Ne ho trovato uno di buona qualità con un’offerta interessante, usando The Fork, un’app fatta proprio per questo. Inevitabile il Bacalao servito in ogni modo e le crocchette di patate. Anche la pancia vuole la sua parte !

cosa vedere a lisbona fabiogentili -4

Lo confesso, la notte con questa atmosfera romantica, mi ha esaltato e ho iniziato a scattare foto a ripetizione. Trovavo composizioni e inquadrature a ogni passo. Ogni angolo del quartiere vecchio era un punto di ispirazione. Lascio giudicare a voi quello che ho visto…

cosa vedere a lisbona fabiogentili -1 cosa fare a lisbona fabiogentili -2 cosa fare a lisbona fabiogentili -3

Ecco qualche suggerimento su cosa fare a Lisbona 

  • Una passegiata nell’Alfama, il quartiere più antico  (questo delle foto qui sopra)
  • Una visita al Castelo de Sao Jorge. Bellissima la vista della città da lassù (vedi la prima foto). Il posto è tutto da visitare.
  • Un giro nella Praca do Comercio – la piazza principale della città – situata sull’estuario del fiume Tago. Sede del Palazzo Reale Ribeira, costruito nel 500 e residenza del Re per circa duecento anni, prima di essere distrutto dal terribile terremoto del 1755
  • Visita al quartiere di Lisbona compreso tra il fiume Tago e Rossio – si chiama Baixa e si trova tra le colline su cui giacciono i quartieri Alfama e Bairro Alto. Di giorno è pieno di negozi e localini e di gente…
  • Mirador de Santa Luzia – quando sarete su per l’Alfama non potrete non fermarvi qui ad osservare il panorama.
  • Cattedrale di Lisbona -chiamata semplicemente Sé de Lisboa, è una chiesa in stile romanico che sta li dal 1147 – direi che una visita se la merita.
  • Parco delle Nazioni, il quartiere dell’Expo – un tuffo nella modernità. Costruito in seguito all’Expo 1998, quando all’architetto spagnolo Santìago Calatrava fu affidata la riconversione dei padiglioni vuoti e delle aeree industriali . C’è anche uno splendido acquario da visitare, L’Oceanário di Lisbona dedicato agli oceani.

E poi…

Se i suggerimenti su cosa fare a Lisbona avuti fino a qui non dovessero bastare, beh aggiungo che c’è da visitare il MAAT – Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia – Uno spettacolo di architettura situato nel quartiere Belém, occupa 7.000 mq di suolo pubblico a ridosso del fiume Tago. Bello da vedere fuori, fantastico da visitare all’interno. Imperdibile la vista dalla terrazza, un’enorme sala all’aperto da cui osservare i due volti della città. Che se non ci andate vi tiro le orecchie.

MAAT lisbona - fabiogentili -10

MAAT – Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia

 

Qualcosa in piu sul MAAT e su Lisbona ve lo racconto nel prossimo post, oltre – ve lo anticipo – a parlarvi anche del tour a Cascais, che merita sicuramente.

Per ora vi saluto. Con l’occasione vi ricordo di iscrivervi al mio canale YouTube dove pubblicherò anche il video del viaggio.

Infine, se avete bisogno di altre informazioni su cosa vedere a Lisbona o cosa fare a Lisbona potete consultare queste guide


Se cercate un hotel a Lisbona potete cercare qui



Booking.com