Foto 360° e virtual tour

Virtual tour e foto a 360°

La fotografia e i video a 360° hanno aperto un nuovo mercato in modo particolare nel settore Real Estate, in quello Alberghiero e dei Villaggi vacanze e nella Ristorazione. Ma non solo ! infatti l’uso di questo potente strumento di marketing, grazie agli enormi investimenti di Google e Facebook, si sta diffondendo anche tra le attività commerciali della vendita al dettaglio, nelle palestre, nella SPA, nei centri commerciali, nelle locali per feste e eventi.

Sto parlando dei Virtual Tour. In questi casi infatti è molto utile rappresentare i luoghi che si propongono alla Clientela in modo tale da poter essere esplorati come se si fosse già li.

Vantaggi del virtual tour

Un virtual tour ha un effetto visivo molto potente e certamente superiore alle fotografie classiche. Inoltre il virtual tour permette ad un potenziale cliente di visitare il luogo di interesse senza neanche spostarsi, facendo risparmiare tempo a lui e a chi vende. All’interno del virtual tour è possibile caricare foto o schede informative per descrivere elementi importanti che si vogliono rappresentare. 

Google e Facebook

Inoltre le foto a 360 gradi possono essere caricate in Google My Business, in questo modo si avrà un virtual tour visibile insieme alle altre informazioni dell’attività commerciale. I tuoi potenziali clienti potranno visitare il luogo e potranno capire meglio di cosa si tratta. La maggior parte degli smartphone oggi  consente di vedere le immagini virtuali senza l’utilizzo di occhiali speciali o cuffie da realtà virtuale. Qualsiasi cliente con uno smartphone può quindi interagire facilmente con il tuo spazio. Creando nuove opportunità di business per la tua attività. Anche Facebook consente la visualizzazione delle immagini a 360 gradi.

Come si realizza un virtual tour

Questi sono gli scatti in versione equi-rettangolare, cioè una proiezione su un piano (rettangolare) della superficie di una sfera, con lo stitching già effettuato.

Fabio Gentili 360 photo virtual tour
Fabio Gentili 360 photo virtual tour
Fabio Gentili 360 photo virtual tour
Fabio Gentili 360 photo virtual tour

Queste sono le stesse immagini montate con un plug-in di WordPress che le rende navigabili con mouse.  Molto semplice quindi includere un virtual tour all’interno di un sito web, ideale per una agenzia immobiliare o per un B&B con un proprio sito internet.


Virtual tour realizzati

Virtual tour per real estate

Virtual tour per bar/ristoranti

Non solo foto nel virtual tour

Questo invece è un breve video 360° in formato 4k (registrato in 5,7k) 


Realizziamo insieme il tuo virtual tour 360°

Se ti occupi di real estate, se ti occupi di una  agenzia immobiliare, se hai un hotel, un b&b, un ristorante o un’attività commerciale e vuoi creare un virtual tour con foto a 360 gradi o un video a 360° contattami usando il form qui sotto. Costruiremo insieme un servizio personalizzato in grado di rispondere alle tue esigenze. Oltre al virtual tour dell’immobile da vendere o della tua attività commerciale da promuovere posso anche realizzare un sito web ad-hoc. Oppure una pagina perfettamente costruita per essere ben indicizzata su Google. Insieme potremo associarle una campagna di promozione sul web creata ad-hoc per le tue esigenze. Potremo cosi intercettare i clienti che ritieni più idonei