Cose da fare e vedere a Madrid

Vi chiedete cosa fare a Madrid ?

Ci sono tante cose da fare e vedere a Madrid. Oltre a visitare chiese, musei, palazzi storici e parchi, c’è una cosa da mettere nella vostra lista, fate una passeggiata per la città.
Passeggiare per le strade della capitale spagnola è un’esperienza tutta da vivere. La città pulsa come il cuore di un ciclista in salita, ma tutto inizia con comodo dopo le nove del mattino. Infatti ho stentato non poco a trovare un bar aperto per la colazione prima delle otto e mezza… In compenso però a Madrid la sera si vive, si beve, si mangia (ecco cosa fare a Madrid !). Si vive in strada per essere esatti, perché le persone quando escono dal lavoro si riversano nelle vie del centro passando il tempo a passeggiare, bere e mangiare nei vari locali che si trovano praticamente ovunque. E camminare per le strade di Madrid osservando la gente, benché alla lunga possa risultare faticoso, lascerà una quantità infinita di ricordi nella memoria. Cosi, per la mia e spero anche vostra gioia, mi sono divertito a rubare con la macchina fotografica alcune bizzarre situazioni che mi sono capitate davanti agli occhi.

Con cosa ho scattato ?

Diversamente dal solito questa volta ho scattato anche con un’altra macchina – uso infatti quasi sempre la mia olympus m5 mark II – ma per fare alcuni test fotografici e riprese video ho portato con me anche la Panasonic FZ2000.
Inoltre avevo al mio fianco una action cam che registra video 4k a 60fps, la YI 4K+ Action Camera . Ovviamente è stabilizzata e regala immagini incredibili e video di altissima qualità.
Quindi non mi è certo mancata l’attrezzatura.

Dunque vediamo un pò cosa ho trovato..

 

Passeggi per il parco e trovi i Muppets che si riposano sulla panchina ! Non solo li ho fotografati, ma mi sono anche fermato a fare quattro chiacchiere. Kermit è uno che parla tanto !

madrid - fabiogentili.com

Ti senti osservato mentre cammini per Madrid, ma non è paranoia. C’è una suorina che ti spia da dietro un muro con sguardo malefico convinta di non essere vista e che pensa di te cose non pronunciabili ! Tuttavia l’ho beccata in pieno !

Le persone in strada imitano le statue o sono le statue che fanno il verso alle persone… ?  boh…

madrid - fabiogentili.com

La gente è stanca a Madrid e gli autobus non passano mai. Quindi cosa c’è di meglio che schiacciare un pisolino nella lunga attesa ? In tutta sicurezza eh ? Chiaramente meglio indossare il casco. Zzz… Zzz

Insomma…. ora capite perché nel titolo ho scritto città bizzarra ?

Ora vediamo un po di cose da fare e vedere a Madrid.

Oltre alla movida questa città ha un’incredibile offerta culturale.  Gli amanti dell’arte che qui trovano tre grandi musei, Prado, Reina Sofia e Thyssen.

Ognuno di questi musei merita una giornata intera di visita, possibilmente con guida, perchè c’è moltissimo da vedere.

Museo del Prado (Calle Ruiz de rimi 23)

Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Francisco Goya, Hieronymus Bosch, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez.

Museo Reina Sofia (Calle de Santa Isabel, 52)

Il museo espone opere d’arte dal novecento ai giorni nostri. Inizialmente nato come ospedale, è stato utilizzato in questo modo fino al 1986 quando fu aperto il Centro d’Arte Reina Sofia. Nel museo viene dato particolare risalto ai pittori spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso

Museo Thyssen-Bornemisza (Palacio de Villahermosa, paseo del Prado 8)

Si trova lungo il Paseo del Prado, a pochi passi dal museo del Prado.  I quadri esposti nel Museo sono della collezione privata del magnate tedesco dell’acciaio, Thyssen-Bornemisza, diventato ricchissimo durante la seconda guerra mondiale.

Guarda anche il mio video “I Love Madrid”

Non c’è che l’imbarazzo della scelta

Ora che sai quali sono le cose da fare e da vedere a Madrid, ti è venuta voglia di andare a fare un giro nella capitale spagnola ?  

Per altre informazioni sulle cose da fare e da vedere a Madrid, leggi anche questo post

 

iscriviti-youtube fabiogentili

_

Booking.com


Cercate altri spunti su cose da fare e vedere a Madrid ?

Se passeggiare per la città incontrando gente simpatica non vi basta e vi chiedete ancora cosa fare a Madrid, potete provare a cercare spunti in queste guide.


Leggi anche l’altro post su MadridLa magia del foliage nei parchi in autunno

Potreste essere interessati a questo articolo sulle Risorse Utili per chi Viaggia

Grazie per essere qui

Fabio

Se questo post ti è piaciuto potresti condividerlo sui tuoi profili social – potrebbe essere utile ai tuoi amici che stanno per partire e si chiedono cosa fare a Madrid