Madrid – Novembre 2017

Vi chiedete cosa fare a Madrid ?

Se siete a Madrid in autunno un’altra cosa da fare in tre giorni è un bel giro nel Parco del Retiro. Lo spettacolo del foliage non mancherà di stupirvi.

Il Parco del Retiro si trova qui [Google Maps]

I giardini e il palazzo Reale furono progettati e realizzati tra il 1630 e il 1640. La superficie del parco e di piu di 110 ettari. Costituisce uno dei punti di ritrovo piu importanti della città. All’interno del parco c’è un bel laghetto navigabile con barche a remi, lo Stagno delle Campanule, la Fabbrica reale di porcellana del Buen Retiro, costruita ai tempi di Carlo III e l’Osservatorio Astronomico. Insomma ci si può passare una intera giornata al Parque de el Retiro.

Sono quindi andato a curiosare con la mia macchina fotografica ( Panasonic FZ2000 ) per vedere cosa aveva da offrire dal punto di vista delle immagini. Mi ha accolto un parco fittissimo, quasi un bosco che invita a rallentare il passo, a lasciarsi avvolgere dalla luce che filtra dai rami, a godersi l’armonia della natura e le sfumature dei colori. Il verde, il rosso, il giallo danzano e si intrecciano tra loro.

madrid foliage fabio gentili cosa fare a Madrid

Nonostante sia molto vissuto si trovano facilmente spazi tranquilli dove potersi rilassare e entrare in contatto con questo trionfo di colori. Grazie alle miti temperature di questo autunno decisamente non in linea con le temperature medie, il parco era frequentato sia da alcune scolaresche che trascorrevano la loro giornata con i maestri sia da persone anziane che si godevano il loro tempo leggendo o contemplando la bellezza a loro disposizione.

madrid foliage fabio gentili madrid foliage fabio gentili madrid foliage fabio gentili cosa fare a Madrid

Facciamo spazio al romanticismo

Naturalmente un posto cosi è l’ideale anche per trascorre del tempo quando si è innamorati. I viali del parco erano un viavai di coppie che tenendosi per mano passeggiavano tranquilli e sorridenti. Ho colto diverse situazioni anche grazie al fatto che la Panasonic FZ2000 è dotata di uno zoom incredibile, per l’esattezza un 24 – 480 mm corrispondente al formato full frame, e quindi si può restare abbastanza distanti dalla scena rubando scatti senza disturbare. Una delizia.

madrid foliage fabio gentili

Meditazione

E’ in questo modo che ho trascorso tre ore in giro per il parco. Immerso in questa esperienza visiva e olfattiva. Senza fretta. Un passo dopo l’altro, lasciando che i colori trovassero spazio dentro di me. Questa credo che sia una delle più efficaci forme di meditazione. Rallentando l’andatura si percepisce la sensazione del piede sul terreno, tutti i dettagli che hai intorno sono chiaramente visibili e l’occhio ha il tempo di fermarsi ad osservare, il respiro rallenta. I cattivi pensieri evaporano e lasciano spazio ad un fresco torrente di nuove idee e speranze.

madrid foliage fabio gentili cosa fare a Madrid

Cosa fare a Madrid in tre giorni :

Una passeggiata autunnale nel Parco di El Retiro, immersi nel foliage. Un toccasana per gli occhi, il cuore, la mente.

Guarda anche il video “I Love Madrid”

Leggi anche l’altro post su Madrid – LINK

Grazie per essere qui

Fabio

Se questo post ti è piaciuto potresti condividerlo sui tuoi profili social – potrebbe essere utile ai tuoi amici che stanno per partire e si chiedono cosa fare a Madrid

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gearbest merchant  stores promotion
merchant stores