Come fare foto nitide – Tecnica di scatto e tutorial Photoshop

Questa volta parliamo di nitidezza della fotografia.

Uno degli obiettivi che ci poniamo quando scattiamo una foto è quello di avere un risultato il più nitido possibile, a meno che, ovviamente, non si vogliano ottenere immagini soft per particolari esigenze creative.

Per Nitidezza si intende il livello di leggibilità dei dettagli dell’immagine, fattore fondamentale dato che più l’immagine realizzata risulterà nitida, più sarà possibile scalarla per ottenere formati più grandi mantenendo sempre una piacevole esperienza visiva.

come fare foto nitide 1

 

Come fare foto nitide

Per realizzare una foto nitida ci sono alcune regole di base da seguire, sia in fase di scatto, che dopo in post produzione; vediamole insieme.

Il primo elemento fondamentale per la nitidezza di una fotografia, oltre alla qualità della lente usata,  è la messa a fuoco. Con le moderne macchine fotografiche digitali la messa a fuoco automatica è quasi perfetta. Quindi, a meno di non sbagliare l’impostazione della macchina, il rischio di non aver perfettamente in fuoco il soggetto non esiste. Se usiamo la messa a fuoco manuale invece, meglio utilizzare il supporto del focus peaking (come vedrete nel video)

Inoltre è fondamentale l’utilizzo del treppiede che, abbinato a un pulsante di scatto remoto o allo scatto ritardato, eliminano completamente il micromosso, garantendo quindi ottimi risultati in termini di nitidezza. Se invece scattate a mano libera, cercate sempre di usare una macchina con stabilizzazione, meglio se accoppiata alla stabilizzazione della lente.

come fare foto nitide 2

Io uso la Sony A7III e il Sony FE 28mm f2 montati sul cavalletto leggero e stabile, come il Manfrotto Befree con Testa a Sfera a 4 Sezioni in Alluminio e una Testa a Sfera Manfrotto Mini con Attacco Rapido RC2 

manfrotto befree

 

Altre tecniche utili per migliorare la nitidezza sono quella dell’uso di un tempo di scatto quanto più veloce possibile in modo da ridurre il micromosso dovuto a tremori della mano, movimenti del respiro, movimenti conseguenti alla pressione del pulsante di scatto. 

La regola dice che bisognerebbe avere un tempo di scatto pari a quello della lunghezza focale usata. Per intenderci, se stiamo scattando con un 50mm dovremmo impostare il nostro tempo di scatto ad almeno 1/50 di sec (in full frame), o a un tempo piu basso (per esempio 1/100).

Come fare foto nitide – Il video tutorial

Una volta scattata l’immagine e importata nel nostro software di sviluppo vediamo cosa possiamo fare per ottimizzare la foto per raggiungere la nitidezza che cerchiamo. Personalmente uso due tecniche di sviluppo per migliorare la nitidezza. Uso i filtri di Photoshop che si chiamano Maschera di Contrasto e Accentua Passaggio

Il primo filtro, Maschera di Contrasto, lo applico in modo veloce quando devo pubblicare una foto sui social.

Il secondo, Accentua Passaggio (o High pass filter), lo applico quando devo lavorare con piu attenzione su un’immagine .

 

Sia la maschera di contrasto che il filtro “accentua passaggio” producono ottimi risultati per quanto riguarda la nitidezza della vostra fotografia. Due strumenti rapidi e di facile utilizzo.

Inoltre, se ti interessa sapere come fare belle foto e vuoi saperne di più su alba e tramonto, puoi anche guardare i video tutorial di questa playlist

 

come fare foto nitide

 

Infine, per saperne di più su come fare belle foto, guarda anche la sezione Tutorials nel mio Blog e leggi i miei Consigli per la fotografia di viaggio – Sono tutti Tutorial in italiano e in alcuni casi con versione anche in lingua inglese.

Se questo tutorial su come fare foto nitide ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e…

 

iscriviti-youtube fabiogentili
Iscriviti al canale YouTube per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate.

 

Link Amazon ai prodotti utilizzati in questi tutorial

Fotocamera Sony A7 III https://amzn.to/2J9ebxB
Obiettivo Sony 28mm f2 https://amzn.to/2wCpCws
Mirino Oculare per Sony A7 https://amzn.to/2HE8GGT
Manfrotto BeFree https://amzn.to/2qNUbt3
Zaino per fotocamera SLR – https://amzn.to/2HflgjU
Telecomando con Intervallometro – Cavo di Scatto Remoto – https://amzn.to/2tRfOKD

Buona Luce !
Fabio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gearbest merchant  stores promotion
merchant stores