Come cambiare il cielo con Luminar 2018

Tutorial Luminar di 5 minuti per cambiare il cielo ad una fotografia

Questa volta vediamo come cambiare il cielo in una fotografia. Può infatti capitare che una nostra foto presenti un cielo piatto e poco interessante, o peggio che, a causa della sovraesposizione del cielo questo venga fuori completamente bianco, effetto davvero sgradevole in una fotografia.

Come cambiare il cielo con Luminar 2018

Prima

come cambiare il cielo con luminar 2018 1

Dopo

come cambiare il cielo con luminar 2018 2

 

Luminar 2018, ci mette a disposizione un semplice strumento di modifica del cielo che in pochi clic ci permette di trasformare il nostro scatto. In questo video vi farò vedere come cambiare un cielo poco interessante in soli 5 minuti. Non è l’unica tecnica di sky replacement possibile e peraltro questa si applica solo quando l’orizzonte è piatto e senza elementi di congiunzione tra cielo e mare ( o terra) . In un tutorial successivo vedremo anche come cambiare il cielo in situazioni piu complesse, come la presenza di alberi o altri elementi presenti nella nostra fotografia.

 

Come cambiare il cielo con Luminar 2018

Spero che questo breve tutorial Luminar 2018 possa essere utile a chi si ritrova con una foto magari tanto desiderata, ma rovinata da un cielo poco interessante o bianco. Ovviamente sarebbe meglio non trovarsi in questa situazione curando bene lo scatto in fase di realizzazione. Per esempio si dovrebbe aspettare il giusto momento della giornata per fare lo scatto, evitando le ore centrali quando la predominante di colore della luce è proprio il bianco. Poi si dovrebbe avere l’accortezza di usare la giusta esposizione puntando l’esposimetro nella zona piu luminosa, esponendo quindi bene per le luci e recuperare le ombre in post. Oppure esporre per le ombre, cioè la parte meno illuminata della nostra composizione, usando però un filtro ND graduato per scurire la parte, di solito il cielo, che altrimenti verrebbe sovraesposta. Infine sarebbe anche meglio attendere che nel cielo si formi qualcosa di interessante. Una bella formazione nuvolosa infatti, renderà il nostro scatto più gradevole e l’occhio noterà subito la differenza.

Ora che sai come cambiare il cielo di una tua fotografia, condividi questo video sui tuoi profili social.

Guarda anche gli altri tutorial su questo Blog  e ovviamente, se hai trovato utile questo tutorial…..

iscriviti-youtube fabiogentili
Iscriviti al canale YouTube per essere sempre aggiornato sulle novità pubblicate.
Ciao
Fabio

La mia attrezzatura fotografica preferita

Adoro la mia Nikon D750 
Lenti per Nikon – Tamron 24-70 f/2,8Tamron 70-200 f/2,8
La mia fotocamera preferita per i viaggi Olympus m5 Mark II 
Camera perfetta ed economica per video 4k  Panasonic fz2000/2500
VideoCamera per riprese a 360 gradi YI360VR
Action Camera 4k  YI Action Camera 4k Plus
La mia borsa per fotocamera preferita in assoluto
Il mio treppiede da viaggio preferito